La Comunità
La struttura è in grado di ospitare fino a un massimo di 14 ospiti suddivisi su due comunità.
Le Comunità Alloggio, strutture socio-assistenziali, sono 2, anche se ubicate nella stessa struttura, con 7 posti letto per ogni piano.
Ogni appartamento è arredato in modo allegro, moderno e funzionale, prevedendo una zona soggiorno molto grande e luminosa: angolo relax con televisore satellitare (Premium cinema e sport), divani e zona pasti e attività ricreative.
La zona notte è composta da 3 camere molto ampie e spaziose e da una cameretta, con bagno annesso, per l’assistente notturno.
I bagni degli ospiti si trovano nella zona notte e sono molto grandi e dotati di ogni strumento per facilitare l’accesso anche alle persone con deficit fisici e/o sensoriali.
Ogni cosa viene predisposta per le esigenze di ogni singolo ospite in modo che ognuno possa muoversi autonomamente senza gravi disagi.
Inoltre ogni comunità è dotata di una cucina attrezzata: al 2° piano è di tipo professionale per la preparazione dei pasti quotidiani, al 1° piano cucina di tipo familiare che viene utilizzata per le attività educative e per le colazioni del mattino.
Durante la stagione estiva il patio sottostante la struttura viene allestito con tavoli e sedie per permettere agli ospiti di sostare all’aperto; a disposizione degli ospiti biliardino (calcio balilla) e tavolo da ping-pong oltre a numerosi giochi di società.
Ogni ospite al momento dell’ingresso è sollecitato a portare dalla propria casa gli oggetti che preferisce che vanno a personalizzare maggiormente le camere.
I due appartamenti sono serviti da un ascensore che collega il giardino, i box/cantina e la terrazza che si trova al terzo piano.
Tutti gli ospiti si muovono tra i diversi piani autonomamente e liberamente e usufruendo delle diverse attrezzature.