Progetti di sollievo
Nel corso dell’ultimo anno si sono consolidati progetti individualizzati di sollievo e se ne sono attivati di nuovi su esplicita richiesta dei Servizi Sociali invianti, che hanno individuato nella nostra comunità la struttura adatta alla cura e all’accompagnamento di queste persone come sostegno ai familiari degli stessi e con un progetto di avvicinamento alla vita di comunità.
Il progetto “Sollievo” desidera fornire la possibilità ad alcuni disabili del territorio di realizzare attività di tempo libero, attraverso la partecipazione a momenti risocializzanti con educatori. Con la realizzazione di spazi di vita autonomi in un contesto flessibile, è possibile allo stesso tempo dare sollievo alle famiglie e realizzare interventi di sostegno qualificato con progetti individualizzati alle persone con disabilità, al fine di favorire un processo di benessere e inclusione sociale.
Il progetto “Sollievo” è finalizzato alla costruzione di un percorso, che permetta alla persona con disabilità di avvicinarsi gradatamente al distacco dal proprio nucleo di origine e che gli assicuri un futuro adeguato. Il “Durante noi e il Dopo di noi” impegna significativamente sia la famiglia, sia la persona con disabilità e necessita di un lungo, delicato e lento lavoro di accompagnamento che può trovare un supporto fondamentale nella rete dei servizi che si occupano della persona in oggetto (servizi sociali, centri diurni).La finalità è quella di un avvicinamento alla comunità a favore di disabili adulti provenienti dal territorio, mediante l’organizzazione di attività risocializzanti durante i fine settimana e progetti di residenzialità periodica nei week-end, in modo da supportare i familiari che hanno in carico persone disabili, evitando situazioni di isolamento mediante processi di inclusione sociale.
Nell’ottica di sperimentare una tipologia di servizio fruibile e flessibile, la nostra cooperativa ha realizzato attività risocializzanti nei giorni di lunedì, martedì e venerdì in uno spazio accogliente all’interno della nostra comunità: il progetto “Oikos”.
Durante questo progetto, anche grazie a due volontarie che hanno affiancato l’educatore di riferimento del progetto, si sono realizzati percorsi di benessere e di inclusione sociale mediante momenti di aggregazione finalizzati alla realizzazione di iniziative ricreative e risocializzanti in un contesto familiare.
Il servizio, basato su un progetto educativo individualizzato, è realizzato da un educatore, con la frequenza di due mattine a settimana (dalle 10.00 alle 14.00). Il progetto intende promuovere occasioni di partecipazione alla vita sociale, estese anche ai disabili adulti del territorio, che permettano sia di mantenere viva nella persona la rete di relazioni, sia di fornire un supporto alla famiglia con la prospettiva di migliorare la qualità di vita a favore di disabili adulti. Concretamente nel corso dell’ultimo anno 2016 e l’inizio del 2017 sono stati realizzati laboratori creativi di fotografia, cura del sé, attività di rilassamento e uscite sul territorio. Nella progettualità del nuovo anno, a livello di equipe educativa, si è pensato, sulla scia di quanto eseguito nel corso dell’ultimo anno, di continuare della attività-laboratori che mirino alla concretezza e alla produzione di quel qualcosa che renda anche l’utente soddisfatto e consapevole del proprio saper fare (es. laboratorio creativo).