Le persone presenti in comunità sono tutte disabili adulti con handicap psico-fisico di medio-lieve gravità; tutti si spostano autonomamente all’interno della struttura (alcuni anche all’esterno) e sono autosufficienti nel soddisfare i loro bisogni primari, nella comunicazione e nelle relazioni con gli altri.
Durante la settimana la maggior parte degli ospiti escono dalla comunità per raggiungere i centri diurni di tipo A e B. Un nostro autista accompagna le persone impossibilitate a raggiungere tali posti autonomamente.
Durante il fine settimana alcuni di loro raggiungono le famiglie e/o i parenti, gli stessi parenti possono accedere alla struttura in qualsiasi momento della settimana, è gradita da parte nostra l’avviso da parte dei familiari per motivi organizzativi.
Ogni ospite ha un suo progetto educativo che viene compilato dall’educatore referente.
La maggior parte degli ospiti non ha più la famiglia d’origine (padre e madre) ma conserva relazioni parentali con fratelli, zie, cugini o gruppi amicali legati al territorio d’origine.
Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria ogni ospite è seguito dal medico di base e da un medico psichiatra per la terapia farmacologica adeguata laddove ce n’è bisogno.